Ieri, 5 maggio 2015, il direttore commerciale di Tagliabue Sistemi sig. Ruggero Tagliabue, ha partecipato in qualità di relatore alla tavola rotonda “Lo Smart retail e l’integrazione dei sistemi – Illuminazione, sicurezza e domotica per il commercio innovativo”, organizzata da ASSODEL, Associazione Nazionale Fornitori Elettronica, in collaborazione con la rivista LEDin.
L’incontro ha evidenziato come l’integrazione dei sistemi di domotica, illuminazione e sicurezza non sia oggi solamente un valido ausilio di gestione e controllo delle attività commerciali, ma anche uno strumento capace di incrementare l’appeal emozionale dei prodotti.
L’intervento ha rilevato la nostra esperienza come system integrator, artefice concreto del dialogo tra tecnologia, domotica, lighting e le esigenze degli attori del retail.
In particolare, è emersa l’importanza dell’analisi progettuale volta a comprendere le esigenze specifiche per tradurle in una progettazione grafica “user friendly”, soprattutto nei contesti in cui l’utilizzo degli spazi è flessibile e dinamico in relazione alle necessità; si pensi a store che la sera si trasformano in space events o a sale conferenze che si tramutano in multiroom con sistemi audio “room combining”. In questi spazi dinamici diviene essenziale l’applicazione di sistemi di automazione e domotica, che consentono il controllo e la gestione ottimale delle risorse favorendo anche il risparmio energetico.
Temi dell’incontro
il commercio innovativo e le sue esigenze tecnologiche
l’illuminotecnica come strumento di valorizzazione del prodotto
gestione e controllo di costi e consumi dello Smart retail
la domotica come “regia della strategia di vendita”
l’integrazione dei sistemi tra sfide tecniche e richieste dei clienti
prospettive di crescita dei settori interessati
Alla tavola rotonda hanno partecipato anche:
Massimo Costa, segretario generale Assotemporary
Marco Cariati, product manager Reggiani Illuminazione
Alessandro Abbiati, coordiantore editoriale LEDin, moderatore del dibattito