Auditorium, meeting room e boardroom con tecnologia smart per condividere e comunicare | Legance

La sede milanese dello studio Legance si rinnova adottando tecnologie smart per favorire un lavoro più efficace, migliorare la produttività e la collaboration. Gli interventi, non invasivi, hanno riguardato soprattutto l’auditorium, la boardroom e le sale riunioni arredate con le ‘videoconference-wall’ di Tagliabue Sistemi.

Legance è una realtà giovane e internazionale con sedi a Milano, Roma, New York e Londra che da 11 anni offre servizi di consulenza legale. In occasione del cambio sede da Via Dante a Via Broletto si è deciso di rinnova-re completamente gli uffici di Milano. Per la nuova sede sono stati realizzati:

- 13 sale riunioni dotate di parete video-conference wall (coordinata nell’arredo) con tecnologia integrata, infrastruttura Cisco di videoconferenza on-premises, monitor di grande formato; 

- Auditorium polifunzionale con pedana motorizzata, videoproiettore, 4 monitor di grande formato e 4 telecamere PTZ.

- Boardroom con sistema videoconference e telecamere a puntamento automatico.

Tutti gli ambienti sono dotati di funzione Room Booking. Il progetto è nato con l’obiettivo di creare armonia tra un palazzo storico la nuova sede di Legance a Milano, superficie totale di 7.000 mq e le moderne tecnologie di condivisione finalizzate a connettere 250 professionisti, clienti e fornitori in tutto il mondo. Si sono occupati della progettazione e dell’installazione Tagliabue Sistemi, con la collaborazione dello studio Paloma, Baraldi e MC per la parte di ingegneria. La tecnologia è stata fornita da Tagliabue Sistemi (general contractor), in collaborazione con Matic Mind. 

 

Per dare forma alle intenzioni, ci racconta Corrado Tagliabue, si è intervenuti coinvolgendo tre ambienti: le sale riunioni, la boardroom e l’auditorium. Si è riusciti a rispondere alla duplice esigenza di garantire una trasmissione sicura dei contenuti tra le sedi di Milano, Roma, Londra, New York e di avere sempre immagini di qualità, particolarmente definite e in alta risoluzione.L’utilizzo della piattaforma Cisco Webex, il software UCC scelto per supportare la comunicazione e il lavoro in team, consente una collaborazione agile anche con i professionisti esterni.

SALE RIUNIONI - Gli ambienti coinvolti da questa ristrutturazione sono stati 13, cia-scuno con una metratura specifica. In ogni sala riunione sono stati installati monitor con diverse dimensioni, da 55 a 85 pollici a seconda della grandezza della sale per garantire una visualizzazione confortevole dei contenuti.

Ogni sala è dotata di un monitor principale, un sistema di videoconferenza Cisco e un’interfaccia touch che integra la domotica sviluppata da Tagliabue Sistemi. Da questa singola interfaccia, infatti,  si possono gestire più funzionalità, sia a livello UCC che domotico In alcune sale meeting si è pensato di installare anche i Big Pad Sharp da 80”. 

BOARDROOM – La sala è particolarmente elegante, con affreschi a soffitto e ampia vetrata che guarda sul giardino interno. Co-me racconta Corrado Tagliabue, per quanto riguarda la boardroom, l’idea è stata quella di realizzare una sala polivalente con tavoli pieghevoli facilmente removibili, pozzetti per la connettività e un sistema videoconference capace di gestire il puntamento automatico delle telecamere. Quest’ultima funzionalità permette di effettuare riprese in primo pia-no, per cogliere l’espressione di chi sta par-lando: in base a dove è seduta la persona e al microfono che lui stesso attiva, la telecamera riconosce la posizione e si orienta automaticamente; quando più persone partecipano alla discussione, il sistema utilizza la ripresa panoramica a campo lungo, per evitare con-tinui spostamenti.

 

AUDITORIUM - Per questo contesto il cliente ha richiesto di progettare un ambiente polifunzionale che potesse trasformarsi, a seconda delle esigenze, in auditorium, spazio per talk show, area catering, ecc. 

La visualizzazione delle immagini viene af-fidata ad un videoproiettore Epson EBL1500U che proietta su uno schermo da 300 cm di ba-se. Ai lati dello schermo, due monitor da 85’’ consentono di mostrare alla platea materiali a supporto della videoproiezione, garantendo una combinazione ideale fra contenuti differenti (power point, fotografie, pagine web ecc.). A metà sala, altri due monitor da 55 pol-lici vengono utilizzati per replicare i contenuti e garantire la leggibilità ai partecipanti seduti nelle file di poltrone più distanti dal palco.

 

Un elemento che contraddistingue questo ambiente è la pedana motorizzata, che si eleva quando si vuole dare più enfasi all’attività di talk show, soprattutto nel caso in cui il relatore non abbia una videoproiezione a supportare il suo speech; si abbassa a filo pavimento quando invece è prevista una proiezione a supporto e si vuole garantire una migliore leggibilità dei contenuti o per fruire servizi di catering.

La soluzione audio, realizzata con diffusori linearray Panaray, RoomMatch e subwoofer compatti di Bose, è stata progettata per ga-rantire un’intellegibilità del parlato di elevata qualità e una pressione acustica omogenea in tutto l’ambiente. Le attività di Conferencing vengono gestite dal  processore ControlSpa-ce EX-1280 con Dante nativo, espandibile in ottica future proof. 

Il podio a disposizione del relatore, realizzato interamente da Tagliabue Siste-mi, integra un monitor touch per gestire le presentazioni e altre funzionalità oltre al microfono Shure, presente anche al tavolo dei relatori.

Grazie ai sistemi di regia e videoconferenza Cisco è possibile:

a) garantire facilmente l’utilizzo di scenari preconfigurati anche a personale non esperto; 

b) accedere a preview video che visualiz-zano i documenti prima che vengano proiettati in sala; 

c) effettuare il collegamento in videoconferenza con le altre sale;

d) utilizzare, per il relatore, il monitor touch integrato nel podio come lavagna di scrittura.

 

TORNA SU