Nel 2014 ABB SACE inaugura la nuova sede di Bergamo.
ABB è il gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, che consentono alle utility, alle industrie e ai clienti dei settori dei trasporti e delle infrastrutture, migliori performance, riducendo al contempo l’impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 paesi con circa 145.000 dipendenti.
ABB Sace, progetta, sviluppa e costruisce interruttori per gli impianti elettrici di bassa tensione. La nuova struttura, che ospita 300 dipendenti, è composta da quattro piani fuori terra e occupa una superficie complessiva di 8,500 metri quadrati che comprendono uffici, spazi di rappresentanza, hall di ingresso e mensa. La nuova collocazione favorisce inoltre l’integrazione con il Laboratorio Prove già presente nell’area, che costituisce una struttura d’avanguardia per dotazioni e competenze tecniche.
Situato in un’area a pochi passi dal centro di Bergamo, dove già sorgeva la vecchia sede aziendale, il nuovo edificio è stato ideato e costruito in modo funzionale nella logistica, avanzato nelle soluzioni tecnologiche e attento all’impatto ambientale. La nuova struttura è stata infatti realizzata per rispondere alle attuali esigenze della divisione, pensando a coloro che la vivono quotidianamente, per offrire un ambiente bello, moderno ed efficiente.
La nuova sede, caratterizzata da impiantistica fotovoltaica, assoluta assenza di barriere architettoniche, riduzione del 40% degli sprechi energetici, si propone come una struttura all’avanguardia che mette in campo il meglio della tecnologia aziendale sviluppata da ABB in termini di building automation.
Per attrezzare la sala conferenze, la sala direzionale e le sale riunioni occorreva quindi una soluzione di elevato livello tecnologico, che si inserisse pienamente nella filosofia del progetto tarata su standard tecnologici di alto livello e efficienza energetica.